Case Vacanze La Paloma

Residence Olimpia

Peschici Gargano Puglia,Residence Appartamenti per Vacanze.Le tue vacanze a Peschici Gargano,in Case Vacanze La Paloma o Residence Olimpia,con offerte e Last Minut.Peschici Gargano vacanze

La Foresta Umbra
Un mondo ricco di flora dove dominano alberi giganteschi…
Origini e storia
La prima unità ambientale è senz’altro la Foresta Umbra, che viene a rappresentare il cuore stesso del Parco.
Storicamente la Foresta Umbra, come molti altri boschi e pascoli del territorio garganico, ha fatto parte di un antico feudo, acquistato per 30.000 ducati nella seconda metà del XVI secolo, dal nobile Girolamo Grimaldi, la cui famiglia ha conservato la proprietà fino agli inizi del XIX secolo, allorquando Maria Grimaldi, principessa di Gerace, dette inizio a trattative per alienare i suoi beni al Comune di Monte Sant’Angelo.
Esse non andarono a buon fine, a causa dell’intervento del governo murattiano, promosso per i debiti che la famiglia Gerace aveva nei riguardi del demanio, cosicché tutti i beni furono incamerati dallo Stato.
Successivamente, con ordinanze del 1811 e del 1813, il commissario ripartitore Biase Zurlo attribuì la Foresta Umbra-Iacotenente, della estensione di circa 2.000 ettari, allo Stato ed il restante territorio al Comune di Monte Sant’Angelo.
In seguito, la Foresta divenne demaniale, gestita fino al 1933 dall’Azienda del demanio e poi dall’Azienda di Stato per le foreste demaniali.
Alla fine degli anni ’70, la Foresta Umbra è stata, per gran parte, trasferita alla Regione Puglia.

La Foresta oggi, flora e fauna
Oggi la Foresta Umbra è un mondo ricco di flora, dove predominano incontrastati alberi giganteschi di faggi, cerri, querci, lecci, carpini, abeti, castagni.
E’ un campionario completo di un mondo vegetazionale proiettato verso la sommità del cielo.
Qui la natura è rimasta allo stato primitivo, con meravigliosi riflessi di luce che vibrano fra variopinti rami primaverili.
Il viandante può trovare ristoro e tranquillità nelle numerose stazioni adibite a pic-nic, disseminate lungo le tortuose strade dei boschi. Non manca un interessante parco faunistico, con presenza di daini, cervi e cerbiatti in libertà.
Inoltre vi è un Museo faunistico con superbi esemplari come il tasso, il cinghiale, la faina, la vipera e numerosi piumati su trespoli e rami. Nelle vicinanze è possibile raggiungere un bellissimo e meraviglioso laghetto, circondato da campi da gioco per il divertimento dei ragazzi. La Foresta Umbra vera e propria si estende su una superficie di quasi 10.000 ettari, suddivisi in più complessi: Umbra-Iacotenente, Ginestra, Sfilzi, Monte Barone. La più estesa è proprio quella denominata Umbra, istituita per conservare un importante patrimonio genetico, una sorta di banca dei semi delle piante che formano uno dei boschi più belli d’Italia. Notevole è il numero delle specie arboree, tra le quali, faggio, tasso, carpino, acero, fornetto, leccio, olmo.
Tra gli animali di maggiore importanza spicca il capriolo garganico, a cui seguono i cinghiali, gli scoiattoli, e gli uccelli rapaci.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

baia peschici gargano residence peschici PESCHICI

peschici gargano vacanze residence peschici residence appartamenti per vacanze

baia manaccora zaiana san nicola cala lunga

Prenotazioni e Info:

Peschici Gargano

Residence Olimpia

Come Arrivare a Peschici

Residence Olimpia

Luoghi da visitare

Case Vacanze la Paloma

Meteo Peschici Gargano

Case Vacanze La Paloma

Spiagge del Gargano

 

News

 

Foresta Umbra Gargano

 

Borsa Italia-Internazionali

 

Promontorio del Gargano

 

Traffico autostrade

Padre Pio 

 

Peschici Bandiera Blu 2007

SEGNALA IL SITO AD UN AMICO!

Dove ci troviamo

peschici gargano vacanze residence case vacanze Home Page peschici gargano vacanze appartamenti residence

Preventivo on-line:
Vacanze a prezzo scontato: richiedi un preventivo senza alcun impegno! riceverai una risposta direttamente dalla nostra struttura da voi desiderata! Contattaci.