Case Vacanze La Paloma

Residence Olimpia

Peschici Gargano Puglia,Residence Appartamenti per Vacanze.Le tue vacanze a Peschici Gargano Puglia,in Case Vacanze La Paloma o Residence Olimpia,con offerte e Last Minut.Vacanze Peschici Gargano

Peschici Gargano Puglia

IL PROMONTORIO DEL GARGANO Peschici Gargano e le sua meraviglie

peschici gargano vacanze residence appartamenti case agriturismoIl Gargano luogo ideale per le tue vacanze.La sua particolarità, che poi ne ha determinato usi, costumi e caratteristiche, è la sua totale indipendeza  dagli Appennini e dal resto della penisola. "Il Gargano, è occupato quasi interamente da monti e da ampi altopiani che tendono, a volte, a degradare, altre, a scendere ripidi e impervi al mare."  Ad attenuarne, in parte, le asprezze ci sono vere oasi della natura come le fertili e millenarie selve. Sicuramente la più famosa di tutte è la Foresta Umbra. E' l' unico il sistema montuoso di una certa importanza della Puglia, se si eccettua il subappennino dauno che culmina con la cima più alta di Puglia del  monte Cornacchia (1152 metri s.l.m.) tra Celle San Vito,  Faeto e Biccari. Il Gargano lo si può definire come una massa montuosa compatta le cui cime si muovono tra i seicento e i mille metri d'altezza.
Le quote massime che si raggiungono sono di circa 1000 metri, con: Monte Calvo, Montenero, Monte Spigno e Monte Croce. Sul Gargano è possibile incontrare grossi altipiani e anche grosse depressioni (le doline). La più famosa di queste è la dolina di contrada Pozzatina tra San Marco in Lamis e Sannicandro Garganico che raggiunge i 110 metri di profondità. 

Foresta Umbra Peschici Gargano Puglia,Residence Appartamenti per Vacanze
Il Parco Nazionale del Gargano è il connubio tra una fauna ed una vegetazione unica, scandito dai ritmi delle stagioni e dagli elementi climatici, dal lavoro dell'uomo con i terrazzamenti, i giardini di ulivo di agrumi, le strutture rurali e il paesaggio mozzafiato con le rupi, le zone umide, le doline e le incantevoli grotte, i litorali e le coste, le greggi al pascolo e il ritorno dei pescatori al tramonto.

Il viaggiatore Greogorovius nel 1882 vide salendo al Gargano dal Tavoliere un acceso tramonto "la rocciosa parete fiammeggiante messa dagli dei a custodia di un paradiso". Questo paradiso è una strana e magnifica "isola" circondata su tre lati dal mare turchese e sul quarto lato dal mare dei campi di cereali del Tavoliere.

  Panorama marino
L'isolamento fisico ha caratterizzato, nei secoli, l'evoluzione propria di specie vegetali ed animali del Gargano. Una terra non grande (210.000 ettari), emersa milioni di anni fa, isola tra le isole che formavano l'arcipelago pugliese, ora fisicamente unita alla terraferma, ma con una storia naturale, umana, paesaggistica del tutto peculiare.peschici gargano vacanze residence appartamenti case agriturismo

L'isolamento dagli altri ambienti naturali della terraferma dalle coltivazioni cerealicole della piana del Tavoliere, dalla barriera marina dell'Adriatico, dalle ripide pareti rocciose del promontorio e dalle zone malariche, ha posto le condizioni per lo sviluppo di un microcosmo armoniosamente concluso.

Geologia. Improvvisamente in piedi sulla grande pianura la terra garganica appare come un compatto acrocoro che, ad uno sguardo più attento, rivela la natura calcarea del suolo con tutto il corredo delle formazioni carsiche: valloni, dirupi, grotte, coste, elevate, decorate da incredibili volute, pinnacoli, colonne, finestre di abbagliante candore, solcati da vene di traslucida silice. Le tante figure di una così variegata presentazione geologica si esprimono con un dizionario locale di termini: grava, dolina, coppa pinnacolo.

Clima. I venti freschi del nord saturi di umidità incontrano il Gargano innalzando il grado igrometrico dell'atmosfera. Queste masse d'aria, alle quote più elevate delle zone interne, anche quando non danno luogo a precipitazioni dirette determinano le cosi dette precipitazioni occulte (formazione di nebulosità) che hanno notevole influenza sulla vegetazione. Il versante sud gode di un clima secco e caldo con aria pura, poco giovevole per la vegetazione ma salubre per l'uomo.peschici gargano vacanze residence appartamenti case agriturismo

La popolazione del Gargano vive divisa nei 17 Comuni del suo territorio e non raggiunge i duecentomila abitanti. Nella parte sud-occidentale troviamo i comuni di Rignano Garganico, San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo, Monte Sant'Angelo e Mattinata. Quasi tutti lungo la costa orientale o comunque a ridosso di essa vi sono i comuni di Sannicandro Garganico, Cagnano Varano, Carpino, Ischitella, Rodi Garganico, Vico del Gargano, Peschici e Vieste. Ai piedi del Gargano e porta orientale dello stesso possiamo definire i comuni di Lesina, Poggio Imperiale e Apricena. In ultimo vogliamo citare "la regina del golfo" omonimo e cioè: Manfredonia; città dalla storia gloriosa, autentica guardiana della porta sud del promontorio, ha vissuto anche in tempi recenti storie ed eventi alterni, oggi, per molti, è sogno e punto di riferimento per una rinascita economica dell'Italia meridionale.

 

Preventivo on-line:
Vacanze a prezzo scontato: richiedi un preventivo senza alcun impegno! riceverai una risposta direttamente dalla nostra struttura da voi desiderata! Contattaci.